Spesso, durante un inverno freddo e piovoso, chi è solito fare sport esce e si allena di meno: una volta passato questo periodo, i muscoli iniziano a fremere per la voglia di tornare ad esprimersi al massimo. Tuttavia, dopo questa diminuzione degli allenamenti, il fisico potrebbe non essere del tutto pronto a ricominciare ad allenarsi con intensità: la passione, per quanto importante, non è sufficiente.
Il dott. Bartolini ha dei consigli preziosi per permettere ad ogni atleta di prepararsi al meglio alla ripresa dell’allenamento:
- Si può iniziare con la pliometria, una tecnica di allenamento che sfrutta i salti per migliorare la forza esplosiva degli arti inferiori: si basa un aspetto molto importante, cioè la contrazione eccentrica. Anche nel ciclismo, che è privo di contrazioni eccentriche, questo tipo di allenamento aiuta l’atleta a reclutare meglio le fibre motorie dei muscoli degli arti inferiori.
- Per poter dare qualcosa di più e potersi divertire affrontando l’allenamento con più serenità, il dott. Bartolini consiglia di utilizzare i SuperCarboidrati e i SuperAminoacidi. Si tratta del giusto mix di carbo altamente ramificati e di 20 aminoacidi che facilitano la ripartenza muscolare, iniziando a stimolare i mitocondri a dare il massimo.
Per ulteriori informazioni o consigli, è possibile prendere appuntamento col dott. Bartolini.