Dopo i mesi di stop invernale sarebbe consigliabile riprendere l’allenamento con calma, con un ritmo più lento, per rinforzare bene i muscoli prima di ricominciare a pedalare con più intensità. Tuttavia, si tende spesso a riprendere l’allenamento in modo drastico, spinti dalla voglia di capire se il livello della performance sportiva è variato e se il fisico è capace di sopportare lo stesso sforzo fisico a cui era abituato prima. Inoltre, la stessa voglia di uscire, dare il massimo, tornare a pedalare all’aperto può portare il ciclista a realizzare uno sforzo troppo intenso.
Per prepararsi al meglio alla prima uscita dopo l’inverno e riprendere ad allenarsi bisogna ricordare che ci sono dei tempi di recupero ben precisi da rispettare, degli esercizi da eseguire per il defaticamento e soprattutto degli integratori specifici per affrontare queste uscite. A questo proposito, il dott. Bartolini consiglia alcuni prodotti Fullfire:
- Amino20 per dare la giusta carica ai muscoli nel percorso lungo ma anche nelle salite più toste.
- Energo per dare energia al corpo e permettergli un recupero veloce per essere subito pronti per la prossima uscita.
- SuperVo2Max ad alto dosaggio per vascolarizzare meglio il sistema, avere più ossigeno dove serve e non affaticare eccessivamente il cuore.